Cambio regolamento dopo la 3° edizione: - 1: aumentate da 6 a 7 le prove di qualificazione- 2: adesso i 7 hanno a disposizione 7 date per giocarsi la finale-
3: la selezione dei 7 può decidere all'unanimità UNA volta sola di
rimandare la propria finale nel caso non si senta stimolata dalla
compagine degli sfidanti a disposizione in quella data in cui, essendo
tutti presenti, sarebbero obbligati a giocare vincendo magari a
tavolino.
AGGIORNAMENTO REGOLAMENTO - Introduzione Triangolare
Dato
l'alto numero di partecipanti la domenica e dato comunque il limite di
massimo 18 giocatori ammissibili nel campo dell'oratorio, per evitare di
tenere ogni volta fuori 3,4,6 persone ho pensato di studiare una
formula così che una prova di qualificazione possa assumere anche i
connotati di un triangolare. Naturalmente l'assegnazione del punteggio
DEVE rispettare l'uniformità con quanto già stabilito nelle altre prove
di qualificazione dunque, sebbene si giochino più partite (specie se si
ha tempo di fare andata e ritorno) i punti assegnati non possono
eccedere gli standardi della prova classica che comunque resta
un'opzione valida quando non ci siano tutte le persone.
I
risultati del triangolare vengono così trattati in modo da
"assomigliare" a una prova classica tenendo comunque conto dei risultati
collezionati in tutte le partite giocate.
Nelle
precedenti edizioni, una vittoria comportava un assegnazione punti
variabile, e questo rimane, poichè ancora si assegnano punti in base
alla differenza reti, primo gol e gol pareggio. Ecco come si
assegneranno i punteggi sulla base dei risultati del triangolare:
APPLICABILITA':
il Triangolare scatta automaticamente dalla 21° prenotazione in poi.
Fino a 20 prenotati la prova di qualificazione è limitata a due sole
squadre. Al 28° prenotato scatta il Quadrangolare (regole ancora da
definire) con squadre da 7.
CONDIZIONI
DI VITTORIA: il Triangolare è vinto dalla squadra che fa più punti e a
parità di punti da quella con la miglior differenza reti e a parità da
quella con più gol segnati e a parità quella con minor numero di gol
subiti e a parità non c'è un vincitore ma un caso di pareggio del
triangolare. Gli stessi criteri si applicano per le altre classificate.
ASSEGNAZIONI PUNTI
La squadra che vince prende 5pt(V) la seconda 2pt(P) la terza nessuno.(P = podio)
Tutte prendono 1pt(PTC)
La squadra che segna più volte il 1° gol prende 1pt(1°G)
La squadra che segna più volte il gol del pareggio prende 1pt(X°G)
Se ci se sono due squadre a totalizzare questo punteggio nessuno lo prende
Tutte le squadre prendono tanti punti quanti la loro differenza gol se positiva
FORMAZIONE SQUADRE
Il
principio di formazione delle squadre è un po' lo stesso. Scelgono i
primi tre della graduatoria a ordine alternato. Ordinando tutti gli
altri per classifica e chiamando x,y,z il 1° , 2° e 3° classificato che
diventeranno i capitani, comincia il 3° che si sceglie un giocatore tra
gruppi di 3 poi il 2° poi il 1° e poi al contrario invertendo
l'ordine..e ci si alterna avanti e indietro per tutti i gruppi da tre.
In
caso di gente che avanza si fa la somma dei punteggi di classifica per
assegnare quelli in più a coloro che hanno complessivamente il
punteggio peggiore
Se la squadra non si
presenta COMPLETA in nessuna di queste CINQUE date PERDE
il diritto a disputare la finale. Soltanto UNO dei 7, sapendo
di non esserci può abbandonare la selezione. Verrà sostituito dal più
alto in graduatoria tra gli Sfidanti (consultare il regolamento a fondo
pagina). Dunque la selezione cerchi di mettersi d'accordo per riuscire ad esserci.
Chi li
sfiderà?
La
classifica determina una lista di Sfidanti UFFICIALI. Questi sono quelli
che PRESENTANDOSI in un giorno di finale avranno la PRECEDENZA per
disputare la finale (prenderanno punti che aumenta il loro storico,
utile per i casi di pareggio nelle prossime edizioni). Se non si
presentano però verranno sostituiti da chi si è presentato ANCHE se ha
rango inferiore. Perciò TUTTI QUELLI che non fanno parte dei 7 SI
PRESENTINO SEMPRE..potrebbero finire per giocare anche se sono ultimi
degli sfidanti. IN OGNI CASO CONCLUSA LA FINALE giocherebbero la partita
libera.Dunque presentarsi SEMPRE!
Il compito degli sfidanti è impedire che i 7 CAMPIONI vincano la
finale.
In caso di pareggio
si andrà ai rigori (consultare il regolamento).
Ecco la lista degli Sfidanti ufficiali
FrancescoV..........19LucaQ.................19
DinoMC................18
ManueL................18
VincenzoS............16
AdrianO................14
KristianS...............14
GiulianoL...............13
Se in
queste date non ci fossero la 7 CAMPIONI al completo si giocherà un'amichevole
tra i presenti e una delle date disponibili verrà perduta. In alternativa si
potrebbe giocare una nuova partita dell'edizione successiva. Dunque presentatevi
sempre tutti, anche se non risultate tra gli sfidanti o in
graduatoria!!
Cambio regolamento dopo la 1° edizione: - 1: aumentate da 4 a 5 le prove di qualificazione- 2: ridotti da 9 a 8 gli Sfidanti- 3: aggiunti nuovi punti a chi gioca la finale utile per lo "storico" (retroattiva)- 4:
concessa 1 sostituzione alla selezione dei 7 nella penultima data per la
finale e 1 sostituzione all'ultima data. Entrerà il primo punteggio
presente in graduatoria con selezione secondo i metodi previsti dal
regolamento in caso di più candidati.
Storico dei punti accumulati fino a ora Ricordiamo
che questi punti sono utili solo per risolvere i casi di pari punti
qualificazione, visto che a ogni edizione i punti qualificazione sono
azzerati. Tuttavia spesso si presentano situazioni in cui si dovrebbe
sorteggiare.
DESCRIZIONE e REGOLAMENTO
Il torneo
dei "7 campioni" è un'altra delle mie invenzioni, studiata per
adattarsi al vostro tipo di presenza media, generalmente
discontinua; è raro che ci siate sempre tutti ed è spesso
arduo coordinarvi anche solo affinchè avvisiate della vostra presenza
(si è una bocciatura) :) Tenuto conto di ciò, questo torneo prevede un
numero prefissato di incontri qualificatori (quattro nella 1° edizione,
cinque dalla 2° edizione). Ogni incontro permette al singolo
partecipante di totalizzare un punteggio legato al rendimento della sua
momentanea squadra di appartenenza (risultato) che può cambiare a ogni
incontro poichè dipende dalle presenze. Per non avvantaggiare chi
gioca sempre in attacco senza aiutare mai la difesa NON è presa in
considerazione la marcatura nella determinazione del punteggio! Segnare tanti gol non è più dunque importante per chi li segna ma per la squadra che li segna!
Alla
fine del ciclo di incontri previsti, fissato per l'edizione corrente, i
7 migliori punteggi totalizzati formeranno la "selezione dei 7" che
sfiderà in una "finale" gli 8 (cambio regole dopo la 1° edizione, prima
erano "9") migliori non qualificati o i presenti di turno. La
selezione dei 7 premia in sostanza i giocatori più presenti e che più
di altri si sono trovati arruolati in una squadra vincente ma non è
ancora abbastanza poichè sarà nella "finale" che dovranno "provare" di
essere davvero determinanti.
La
sfida è leggermente impari, ma perchè chi può aggiudicarsi il titolo di
"7 Campioni" nella finale è SOLO, eventualmente la selezione dei 7!
Dopotutto si tratta dei 7 migliori giocatori ed essendo una finale è
giusto che si sudino la vittoria!!
Assegnazione punti
I punti si sommano e alla fine di ogni prova di qualificazione si assegnano così:
+ 1 pt = (PTC) = per la partecipazione (vuol dire che si è fatto trovare in orario)
+ 1 pt = (1°G) = alla squadra che segna il 1° gol della partita
+ 1 pt = (X°G) = alla squadra che pareggia in extremis
+ 3 pt = (X) = alla squadra che ha pareggiato
+ 5 pt = (V) = alla squadra che ha vinto
+ x pt = (DIF) = x punti (lo scarto tra gol fatti e subiti) alla squadra che ha vinto
Esempi: si pensino una squadra A con giocatori a1,a2 e una B con
giocatori b1,b2. Ecco vari esempi di assegnazione punteggio in base alla
fine degli incontri:
2-0 A-B a1 = a2 = 1+5+2 = 9pt b1 = b2 = 1+1 = 2pt (B fa il 1° gol)
0-0 A-B a1 = a2 = 1+3 = 4pt b1 = b2 = 1+3 = 4pt
3-3 A-B a1 = a2 = 1+1+1+3 = 6pt b1 = b2 = 1+3 = 4pt (A ha segnato il 1° gol,
è andata sotto, stava perdendo 2-3 ma poi alla fine ha pareggiato)
4-1 A-B a1 = a2 = 1+5+3 = 9pt b1=b2 = 1+1 = 2pt (B ha segnato il 1° gol e lo
scarto di gol è la differenza dei gol, + 3 a favore di chi vince
NESSUN PUNTO AGGIUNTIVO per chi segna, così è chiaro che fare gol è
importante quanto difendere la propria porta. La squadra che fa molti
gol, vince e ne prende pochi, assegna a ogni suo membro un bel
punteggio. E' dunque la SQUADRA che conta..ognuno, da chi è in porta a
chi è in difesa a chi è in attacco e torna, può CONTRIBUIRE
significativamente al proprio punteggio!
Sul sito viene annunciata la data di una qualificazione con un
orario di partenza. Per partecipare occorre presentarsi in campo pronti
per quell'orario. Per questo torneo dunque NON E' RICHIESTO COMUNICARE
LA PRESENZA nè prenotare via sito. Basta presentarsi in orario! Gli
incontri validi per la selezione dei 7 Campioni infatti si svolgono
considerando i presenti alla data fissata per l'incontro.
Durata degli incontri
Un incontro dura 40 minuti ed è composto da 2 tempi di 20 minuti con cambio campo.
Formazione delle squadre
In via preliminare si assegnano i portieri se sono disponibili e
presenti giocatori che di solito prediligono stare in porta. Se fossero
più di due si cerca l'equilibrio di valore.
Per formare il resto della squadra si usano i criteri seguenti (non in ordine):
PRIMO CRITERIO: "due capitani": tutti i presenti si mettono in fila
in ordine di classifica (o alfabetica se non ci fosse una classifica)
in gruppi da 4. Il più alto e il secondo in classifica (vale l'ordine
alfabetico in caso di pari punti o di mancanza di storico di classifica)
sono i due capitani e scelgono i giocatori dai gruppi di 4 in questo
modo: il primo a scegliere ne sceglie uno. Il secondo ne sceglie due, e
al primo resta il quarto. Poi si passa al secondo gruppo da 4. Stavolta è
il secondo capitano a scegliere per primo e a sceglierne uno. Dopo di
lui, il primo capitano ne sceglierà due e l'ultimo dei quattro andrà al
secondo capitano. E poi via di nuovo sempre invertendosi. Così si evita
che il primo abbia sempre la scelta migliore possibile squilibrando le
squadre.
SECONDO CRITERIO: "alternanza" in base all'ordine di punteggio
(vale l'ordine alfabetico in caso di pari punti) si segue (tra chi è
presente) l'ordine seguente: 1°+4° 2°+3°, 5°+8°, 6°+7°; chi non ha
punteggio viene scelto alla fine e per essi vale l'ordine alfabetico che
spezza l'equilibrio
TERZO CRITERIO: "comune accordo"; i presenti possono votare la
scelta del criterio o delle squadre che ritengono il migliore o il
preferito per loro.
Non si possono svolgere incontri con più di 9 presenti per squadra.
Se all'avvio ci fossero più di 18 persone ecco i criteri per scegliere i
18 che disputeranno la qualificazione:
Primo criterio: ordine di prenotazione (via mail o via telefono)
Secondo criterio: ordine di classifica delle qualificazioni
Terzo criterio: storico dei punti accumulati
Quarto criterio: sorteggio
Durante l'incontro NON può aggiungersi chi arriva in ritardo. Dovrà
aspettare che l'incontro finisca ed eventualmente aggiungersi al
successivo se si vorrà farne un secondo o se si gioca liberamente.
Selezione dei 7 Campioni
Alla fine di tutti gli incontri di qualificazione viene eletta la selezione dei 7 sulla base dei punti totalizzati.
La scelta talvolta può includere soggetti a pari punteggio che
ESTENDE il numero dei selezionati a più di 7 persone. Si considerano i
punteggi dal più alto a scendere fermandosi a quel punteggio che copre
al minimo la presenza di 7 persone.
Ad esempio: il giocatore g1 ha 30 punti..è il primo in classifica e
viene scelto. Dopo g2 e g3 hanno entrambi 23 punti..sono scelti
entrambi..poi seguono g4,g5,g6,g7,g8,g9 a 21 punti. Vengono presi tutti
perchè con quelli dei 21 punti abbiamo completato almeno una selezione
di 7. Chi andrà in campo poi alla fine?
NON vale più in questo caso l'ordine alfabetico ma piuttosto i criteri seguenti:
PRIMO CRITERIO: "presenza attuale"; innanzitutto conta
presentarsi nel giorno previsto per la finale. Se uno dei selezionati
aventi maggior diritto non si presenta, il posto se lo guadagna il
selezionato di minor diritto che è presente! Dunque, se si è tra i
selezionati, bisogna cercare di essere presenti sempre anche se non è
detto che si riuscirà a entrare di diritto nei 7.
SECONDO CRITERIO: "presenza storica"; in caso di parità dopo
l'analisi del primo criterio, tra chi è presente, decide lo storico dei
punti accumulati dai giocatori
TERZO CRITERIO: "buona sorte"; in caso di ulteriore parità
si procederà a sorteggio regolato dalla terna arbitrale (FrancescoR,
FrancescoV, AndreaR) in questo modo: tra gli esclusi, la terna (non
necessariamente al completo) eleggerà tanti "volontari" quanti coloro
tra cui scegliere i campioni mancanti. A ciascuno verrà data una
monetina da tenere nel pugno. Ci saranno tante monetine quanti posti
disponibili. I candidati sceglieranno un volontario ciascuno. Chi trova
la moneta entra.
Escluso il criterio alfabetico in ogni caso.
Assegnazione del titolo di "7 Campioni" per l'edizione in corso
La
selezione dei 7 ha tempo 5 incontri (modificata da 4 a 5 dopo la 1°
edizione) ufficiali (conta il turno domenicale, escluso il turno
settimanale dalla 2° edizione per mancanza del numero minimo di
partecipanti) per presentarsi in gruppo completo e disputare la finale a
partire dall'ultimo incontro di quelli previsti.
Se, passate queste
date, non si presentasse almeno una selezione al completo, PERDEREBBE
DIRITTO ALLA FINALE e quell'edizione del torneo semplicemente NON
SAREBBE ASSEGNATA a nessuna squadra (bisogna impegnarsi per meritarla
insomma).
La finale è svolta dai 7 contro 8 (modificato da 9 a 8 dalla 2° edizione) "esclusi" chiamati "Sfidanti" presenti quel giorno.
Si possono presentare questi casi:
I 7 si presentano tutti e gli sfidanti tutti si gioca la finale quel giorno.
Se
i 7 sono tutti presenti e gli sfidanti NON sono tutti presenti la
finale si svolge pescando tra le riserve presenti. Se gli sfidanti
saranno meno di 8 meglio per i 7. Se non ce ne sono a sufficienza (il
minimo è lo stesso numero dei selezionati meno uno) i 7 vincono il
titolo a tavolino.
Se i 7 non sono tutti presenti e ci sono date disponibili la finale
è rimandata. Se uno dei 7 per qualunque motivo sa di non poter
presenziare a nessuna delle date può dichiarare l'abbandono della
selezione. Gli subentra lo sfidante più alto in rango secondo i criteri
di selezione poco sopra. Se ai 7 manca più di un partecipante in tutte
le date perdono automaticamente la finale (una sola sostituibilità).
Se i 7 campioni vincono la finale si aggiudicano l'edizione, se perdono semplicemente quella edizione NON ha vincitore.
In caso di pareggio dopo i tempi regolamentari si procederà all'esecuzione di 7 rigori.
In
caso di parità i 7 rigori successivi verranno battuti a distanze
crescenti dalla porta secondo una convenzione di raddoppio della
distanza.
In caso di vittoria i 7 Campioni riceveranno una medaglietta celebrativa dell'edizione.
Divisa in campo per la finale
Dalla
seconda edizione la finale viene disputata "a maglie". I 7 sfidanti
hanno il privilegio di indossare la maglia del proprio club preferito.
In mancanza di un club o di una maglia disponibile possono scegliere una
maglia colorata a tinta unita magari organizzandosi con le maglie dei
presenti.
Gli sfidanti sono tenuti a indossare tutti una
maglietta e calzettoni completamente bianca (o nera in caso le maglie
degli sfidanti siano tutte chiare) in modo da non dover richiedere l'uso
delle pettorine.
Chi non è in tenuta regolamentare non ha diritto a disputare la finale
Assegnazione punteggio per finale
Oltre al TITOLO (che rimane nello storico del giocatore) e alla medaglietta ricordo,
aver disputato la finale attribuisce dei punti extra (regola
introdotta dalla 2° edizione con valore retroattivo) che non hanno
valore in sè (i punti qualificazione vengono azzerati all'inizio di ogni
edizione) ma che rimangono nel totale "storico" dei punti accumulati da
un giocatore e sono utili per stabilire le gerarchie nei casi di pari
punteggio. Ecco come
+ 2 pt = (PTCF) = ogni partecipante a una finale, sia per gli Sfidanti che per i 7
+ x pt = (VF) = per ogni gol di scarto con cui i 7 vincono la finale (vale solo per i 7)
Ad es: se vincono se i 7 vincono la finale 4-3 prendono +2pt(PTCF)+1pt(VF) mentre gli Sfidanti prendono +2pt(PTCF).
In caso di vittoria ai rigori nessun punto VF viene assegnato (solo il titolo e medaglia)
Gli Sfidanti non prendono mai punti VF poichè loro giocano in
superiorità numerica e verrebbero privilegiati pur mancando dei punti
necessari ad entrare nella selezione.
Gli basti la soddisfazione di aver contribuito a non incrementare i
punti storici dei 7 che se avessero vinto avrebbero preso altri punti
in più che poi contano nello storico.
Terna arbitrale
Gli incontri vengono svolti SENZA arbitro. Si chiede a ogni partecipante questo tipo di approccio alla partita:
-
evitate di chiedere falli/rigori anche se vi sembra di averne
ricevuti..si pretende l'onestà di chi gioca per cui sarà chi lo fa il
fallo che eventualmente lo chiama..non chi lo riceve..il principio è
giocare evitando le polemiche
- proprio per quanto sopra evitate di
immolarvi negli scontri di gioco..se vi fate male state voi a casa...e
non ci sono assicurazioni per questo tipo di tornei..sappiatelo bene,
quindi cercate di capire quando è il caso magari di perdere la palla per
non farsi troppo male
- nei casi più dubbi ricordate che c'è una
terna arbitrale ufficiale super partes nelle persone di FrancescoR,
FrancescoV, AndreaR a cui EVENTUALMENTE rivolgersi in ultima analisi.
Anche se partecipanti, costoro garantiscono la più totale e assoluta
imparzialità. Persona di riferimento è l'organizzatore FrancescoR che si
assume la responsabilità di prendere la decisione finale se chiamato in
causa.
DATE E PUNTEGGI PUBBLICATO SU QUESTO SITO SONO DA CONSIDERARSI "QUELLI" E GLI "UNICI" UFFICIALI.
Chi vanterà il titolo di VINCITORE di una qualche edizione del 7 Campioni ??
PARTECIPATE :)