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TORNEO A MAGLIE MOMENTANEAMENTE SOSPESO per indisponibilità di squadre presenti. In sessione invernale si provvederà a rivedere le presenze per vedere che squadre sarà possibilemettere insieme. Si giocherà al Palagiovani a fianco all'oratorio o eventualmente in qualche campo chiuso
TORNEO "A MAGLIE" - Dettaglio
Calendario (in verde le partite per cui ho la disponibilità di tutti)
Inter_B - Inter_E Mista_BCJR - Juventus - Milan
Inter_E - Milan Juventus - Inter_B - Mista_BCJR
Inter_B - Mista_BCJR Milan - Juventus - Inter_E
Mista_BCJR - Milan Juventus - Inter_E - Inter_B
Milan - Inter_B Inter_E - Mista_BCJR - Juventus
Squadre
Juventus (KristianS,AntonioL,EnricoC,IgorS,FrancescoV)[RinoP,MassimoG] Inter_B (AntonioS,GiulianoL,VincenzoS,AlessandroA,FabioE)[AndreaB] Inter_E (AndreA,CiroV,LucaQ,DanieL,MicheleB)[JoshuaP] Milan (AlessandroC,SimoneA,FrancescoC,AndreaR,AndreaE)[IvanF] Mista_BCJR (FrancescoR,ArmandoS,JuanCA,AlessandroM,MarcoN)[PaoloS,MarcoG]
Comunicazione disponibilità per prossimi incontri
(forza imparate a usare il sito per farmi sapere..non posso telefonare io a tutti) Sabato 16 Luglio.....()
Domenica 17 Luglio
FrancescoR,FrancescoV,AlbertoM,AndreA,CiroV,KristianS,VincenzoS,IgorS, AntonioL,LucaB, ManueL, GiulianoL
Assenti sicuri: ......................................()
NOTA Inter I componenti delle 2 squadre dell'Inter dovrebbero mettersi d'accordo tra di loro e scegliere un personaggio interista che faccia da "bandiera" per tutti. Le iniziali sostituiranno le attuali lettere B, E usate per il sorteggio. Ad esempio scegliendo Samuel Et'o si avrebbe Inter_SE magari contro Inter_XZ nel caso l'altra Inter scegliesse Xavier Zanetti. In tal modo distinguiamo le due Inter per l'albo d'oro. Nel caso della Mista BCJR sono le iniziali in ordine alfabetico delle squadre incluse (Barcellona,Catania,Juventus,Roma)
Regolamento
Art.[0] PATTI CHIARI....AMICIZIA LUNGA....senza rinunciare al BUON SENSO. Lo scopo di tutto questo è semplicemente divertirci con un'organizzazione tale da consentire un livello di godimento consono allo stato di "età adulta" quale ci compete! Io, FrancescoR mi faccio carico di tutta la parte organizzativa, voi metteteci entusiasmo, buona volontà, rispetto in generale. L'iscrizione al torneo prevede la lettura e l'accettazione del presente regolamento in ogni sua parte. La violazione volontaria del regolamento, non è risolta da un dialogo rispettoso, comporta l'esclusione del torneo.
Art.[1] Ogni incontro dura 15 minuti regolari ed è composto da 2 tempi (primo e secondo). Una partita comprende due incontri uno di andata e uno di ritorno quindi una partita completa del calendario comprende al minimo, 4 incontri da 15 minuti, più eventuali bonus di tempo extra. Il torneo non ha scadenze e la scelta delle giornate da giocare dipende esclusivamente dalla disponibilità di presenza dei giocatori.
Art.[2] La squadra che gioca in casa ha facoltà, alla fine dei 30 minuti regolari di un'incontro, di poter prolungare il tempo regolare di altri 5 minuti (tempo extra) in caso le serva recuperare un punteggio sfavorevole.
Art.[3] Il tempo regolare non è quello effettivo di gioco poichè il cronometro non viene fermato per falli, falli laterali, falli di fondo campo. Viene però fermato, come caso eccezionale, quando la palla esce dalla recinzione. Deliberate perdite di tempo possono essere sanzionate dai direttori di gara, prima con richiami verbali, poi con ammonizione; la palla va giocata sempre "subito".
Art.[4] Le partite si devono svolgere tutte nel campetto di Torrazza. Si prevede di giocare o il sabato mattina o la domenica mattina presto (dalle 8,30 o 9,00 per evitare il caldo e di trovare il campo occupato) e se possibile in settimana dalle 19,30.
Art.[5] Se una partita viene convocata (i partecipanti danno disponibilità ufficiale) e poi qualcuno manca per QUALUNQUE MOTIVO (più o meno grave) e non ci sono giocatori di riserva disponibili, i presenti della squadra in difetto possono decidere di giocare in inferiorità numerica o optare per la sconfitta a tavolino per 3-0 (la mancanza di 1 giocatore può convenire giocare lo stesso ma in caso di troppe assenze giocare potrebbe portare a un passivo peggiore).
Art.[6] Ogni incontro è garantito da una terna arbitrale composta dai signori: Francesco Russo di Roma, Andrea Rivoli di Milano, Francesco Virgilio di Gela. Uno è l'arbitro in campo, gli altri sono addetti alle riprese. Essendo anche giocatori, potranno alternarsi in questi ruoli. L'arbitro in campo prende decisioni e può avvalersi della collaborazione degli altri due componenti la terna. L'introduzione dell'arbitraggio è volto a garantire con buon senso il rispetto del presente regolamento e la regolarità degli incontri nei casi dubbi. Io Francesco Russo, l'organizzatore, garantisco per me stesso sull'assoluta conduzione IMPARZIALE di OGNI DECISIONE PRESA, certificando che eventuali errori sono da considerarsi sviste legate alla mia natura umana ma MAI DELIBERATAMENTE VOLUTE per interesse della squadra a cui appartengo. PARIMENTI mi assumo la responsabilità di garantire che lo stesso valga per i miei collaboratori Francesco Virgilio e Andrea Rivoli. Eventuali contestazioni vanno fatte in campo con assoluto rispetto e buon senso e fuori dal campo scrivendo a me direttamente alla mail riportata nel sito.
Art.[7] Un giocatore per iscriversi a questo torneo è tenuto a fornire all'organizzatore una mail valida, un numero di cellulare valido, nome e cognome. Inoltre è tenuto a frequentare questo sito per comunicare la propria disponibilità a giocare. L'organizzatore non può prendersi carico ANCHE di chiamare al cellulare 24 persone ogni volta che deve sapere quando si può disputare un'incontro! L'iscrizione è assolutamente gratuita.
Art.[8] Ogni iscritto è identificato dal nome più l'iniziale del cognome in maiuscolo. In caso di più nomi (da carta di identità), ogni secondo nome concorre a prestare un'iniziale prima di quella del cognome. In caso di omonimia, il primo arrivato conserva nome e iniziale cognome, gli ultimi arrivati aggiungono la seconda lettera dal cognome. In caso di omonimia di nome e cognome vale l'iniziale del secondo nome (non da carta di identità) altrimenti si aggiunge l'iniziale del mese in cui si è nati. Se ancora non basta vi escludo da ogni torneo perchè siete un caso davvero SENZA SOLUZIONE!
Art.[9] La squadra di casa decide il campo e batte per prima, inoltre ha diritto a indossare la maglia ufficiale del proprio club. Le maglie devono essere uniformi (dunque non è possibile mescolare prime e seconde maglie). In caso di incontri tra club uguali la squadra ospite è obbligata a indossare una pettorina che contrasti efficacemente.
Art.[10] Quello che rende caratteristico questo torneo è che ogni squadra è tenuta a indossare una maglia del club di appartenenza (non è richiesto obbligo per calzettoni e calzoncini). La non disponibilità della maglia (per esigenze di ripresa tv) equivale a non essersi presentati, dunque fate molta attenzione a questo punto!
Art.[11] Ogni squadra è composta da 5 giocatori in campo. Uno di questi svolge il ruolo di portiere e può prendere la palla con le mani all'interno dell'area piccola. E' possibile effettuare un cambio portiere ogni volta che si vuole purchè lo si sia dichiarato all'arbitro in campo e questi abbia autorizzato il cambio. Ciò può avvenire SOLO a gioco fermo.
Art.[12] Ogni squadra può disporre di 1 o 2 giocatori di riserva che se presenti il giorno dell'incontro, sono tenuti a giocare in caso di mancanza di qualche rappresentante ufficiale della propria squadra. In caso non ci siano assenze e si presentino è comunque fatto obbligo alla loro squadra di effettuare un cambio ogni volta che una qualunque delle squadre in campo segni. Dunque è importante scegliere bene i 5 giocatori iniziali. La scelta di chi debba uscire per far entrare la riserva è a discrezione dei componenti di ogni squadra.
Art.[13] Siete avvisati che la terna arbitrale effettuerà videoripresa degli incontri e iscrivendovi al torneo garantite l'accettazione di tale scelta. Le immagine verranno utilizzate per girare videocronache degli incontri o rubriche a vario titolo.
Art.[14] Le regole di gioco sono quelle già valide per i torneo di calcetto a 5. Nei casi dubbi ci si attiene a quel tipo di regolamento ufficiale (www.figc.it) disponibile online a questo indirizzo: http://www.ilcalcetto.it/regolamento.asp
Art.[15] L'arbitro dispone di un cronometro con suoneria al termine dei minuti regolari che decreta la fine del tempo o dell'incontro. All'avvio di ogni tempo l'arbitro è tenuto a mostrare al capitano della squadra che batte il calcio d'inizio, l'avvio del tempo regolare. Anche la terna arbitrale si sincronizza con l'arbitro per l'avvio del tempo in modo che se questi commetta qualche errore nella gestione del timer, si possa ripristinare correttamente il tempo mancante con lo scarto d'errore minimo possibile.
Art.[16] La partita si disputa con pallone da calcetto misura 4.
Art.[17] L'arbitro in campo è munito di fischietto; data la presenza di abitazioni nelle vicinanze del campetto è tuttavia possibile che il fischio sia di bassa intensità e nelle partite serale che l'arbitro possa chiamare i falli a voce. Dunque massima attenzione poichè l'arbitro non è obbligato all'uso del fischietto.
Art.[18] Non sono tollerati in campo il ricorso a versi/rumori atti a distrarre/disturbare l'avversario. L'unica eccezione è il portiere che può solo, però, chiamare l'uscita. L'arbitro può sanzionare comportamenti eccessivamente aggressivi e/o l'uso di espressioni eccessivamente volgari. L'arbitro può richiamare l'interessato o procedere alla sua ammonizione in caso di reiterazione dell'infrazione.
Art.[19] Non esiste l'espulsione ma solo l'ammonizione (si presume infatti la massima sportività da parte di tutti). Il provvedimento disciplinare per l'ammonizione consiste in un allontanamento dal campo per 3 minuti (al minutaggio attuale va sommato 3). Il rientro in campo può però essere autorizzato SOLO a gioco fermo per cui il rientro potrebbe richiedere più dei 3 minuti minimi concessi.
Art.[20] Le rimesse laterali si fanno sempre con i piedi. Si hanno 5 secondi (blandi) per effettuare la rimessa. Perdite di tempo possono costare il richiamo dell'arbitro ed eventualmente l'ammonizione. Se durante l'esecuzione la palla non rientra in campo la rimessa in gioco può essere ripetuta una sola volta. Alla seconda si ha il cambio di rimessa alla squadra avversaria.
Art.[21] La rimessa da fondo campo è valida SOLO se effettuata dal portiere da un punto qualunque all'interno dell'area piccola o dalla linea di fondocampo! Per questa rimessa sono concessi dall'arbitro 8 secondi (blandi) affinchè la squadra possa posizionarsi).
Art.[22] Si può segnare da qualunque parte del campo; non è necessario aver superato la propria metà campo.
Art.[23] Il portiere può segnare alla rimessa da fondo campo ma solo con rimessa di piede. Se tocca con le mani e non scambia il pallone con un giocatore il gol non è valido.
Art.[24] La rimessa in gioco da centrocampo deve essere prima autorizzata dall'arbitro per essere valida e la palla deve essere stata toccata almeno da un secondo giocatore della propria squadra.
Art.[25] In caso di retropassaggio al portiere, questi NON può usare le mani altrimenti l'arbitro deve assegnare un calcio di punizione di seconda 2 metri dal limite e nell'area non possono stare più di 3 giocatori di una squadra e 1 della squadra che batte. In ogni caso NON può stare nella propria area più di 4 giocatori e 4 possono starvi per non più di 10 secondi (blandi).
Art.[26] La distanza della barriera per un calcio di punizione deve essere di 2 metri (due passi buoni delle gambe dell'arbitro).
Art.[27] Sono considerati "falli di gioco", tutti quei comportamenti NON classificabili come scontri di gioco. Dunque non è l'intensità di quanto ci si fa male in scontri fortuiti a determinare l'assegnazione di un fallo quanto eventualmente la pericolosità dell'intervento di chi arriva sul pallone di un'altro.
Art.[28] Situazioni come spinte, spallate che non provocano un evidente situazione di palla sottratta con la forza all'avversario NON sono classificabili come fallo di gioco ma lo è l'eccesso di agonismo poichè è necessario NON farsi male, dunque decidere di entrare per prendere una palla lanciandosi sul pallone senza accortezza PUO' essere considerato un fallo di gioco a seconda della presunta pericolosità dell'intervento!Decide l'arbitro dunque non interrompere il gioco se non si è stati sanzionati a riguardo poichè è considerato un caso di palla persa.
Art.[29] Il fallo di mano è considerato "volontario" anche se non è intenzionale, quando la palla tocca le mani e queste si trovano eccessivamente staccate dal corpo o si percepisce la sensazione che il giocatore abbia cercato di addomesticare la palla anche se non era sua attenzione. Dunque toccare la palla con le mani NON è automaticamente un fallo. Decide l'arbitro dunque non interrompere il gioco se non si è stati sanzionati a riguardo perchè è considerato un caso di palla persa.
Art.[30] Nessuno di noi è un portiere professionale e dunque l'arbitro può sanzionare tiri o calci di rigore battuti con palese eccesso di violenza. Non abbiamo copertura assicurativa e dunque dobbiamo stare attenti a non farci NOI troppo male...contrasti esagerati o tiri spropositati possono essere richiamati e sanzionati dall'arbitro. Art.[31]Il suono del timer che annuncia la fine dell'incontro NON prevede la fine ISTANTANEA dell'incontro ma demanda la cessazione del gioco quando l'azione si ferma o per un fallo di gioco o per un fallo laterale e di fondo. Fino ad allora il tempo extra, purchè giocato, è da ritenersi valido a tutti gli effetti. Art.[32] Per tutti gli altri casi vale l'insindacabile decisione dell'arbitro.
Art.[33] Il presente regolamento può essere modificato a discrezione della terna arbitrale previa comunicazione ufficiale, per includere tutte le situazioni attualmente non previste dal presente regolamento.
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