Il Fantacalcio è un modo di vivere attivamente il gioco del calcio tra amici completamente nuovo e decisamente più entusiasmante del semplice "tifo" poiché amplia l'interesse su risultati che vanno ben oltre i limiti di appartenenza alla propria squadra del cuore. In estrema sintesi, giocare al Fantacalcio consiste in questo: ispirandosi al campionato di Calcio di Serie A e appoggiandosi a strumenti di supporto web al momento totalmente gratuiti, si assume il ruolo di un Presidente di una Fantasquadra per cui si scelgono i colori sociali, il nome, la maglia e una Lega a cui iscriversi con lo scopo di partecipare e vincerne le competizioni ufficiali. All'inizio della stagione un'asta tra tutte le Fantasquadre iscritte a una Lega permette di accaparrarsi una rosa di 25 calciatori di Serie A. In base al loro comportamento reale sul campo, la Fantasquadra che li possiede ottiene domenicalmente dei bonus o dei malus, che insieme ai voti ricevuti dai quotidiani sportivi concretizzano un punteggio grazie al quale misurarsi con tutte le altre Fantasquadre iscritte alla stessa Lega nel contesto delle competizioni in corso. Si vive in sostanza un campioanto di serie A fittizio e parallelo dove si fa l'allenatore sfidando i propri amici. Nel caso di questo sito la Lega si chiama Fantakaelesta ed è stata creata anni fa da Francesco Russo che da allora la gestisce in qualità di Amministratore. Il presente regolamento dispone e descrive i dettagli di quanto sin qui sintetizzato.
Ogni Fantasquadra ha un nome, dei colori sociali, dei calciatori scelti dal parco calciatori del Campionato di Serie A in corso e un Presidente che la gestisce. Il Presidente può essere umano o computer. Nel secondo caso la Fantasquadra è semplicemente gestita unicamente dall'Amministratore secondo regole specifiche e trasparenti per questo tipo di squadre. La gestione di ogni Fantasquadra comprende: iscrizione, gestione personalizzazioni, asta, mercato, inserimento domenicale della formazione.
La Lega Fantakaelesta si appoggia a strumenti di supporto online volti a semplificare e automatizzare la gestione delle Fantasquadre iscritte (stemmi, rose, competizioni, classifiche etc.). In particolare per la gestione dei voti e dei malus/bonus si adotta un QSR (Quotidiano Sportivo di Riferimento) che spesso offre anche un servizio di gestione generale completo della Lega. Ecco quello in uso al momento:
Stagione 2013-14 http:leghe.fantagazzetta.com/fantakaelesta Redazione Milano
Stagione 2014-15 http:leghe.fantagazzetta.com/fantakaelesta Redazione Napoli
(2) ADESIONE AL FANTACALCIO DELLA KAELESTA
Per partecipare alla Lega Fantakaelesta sono necessari completare due passaggi fondamentali ovvero registrare un proprio account utente sul QSR di riferimento e successivamente iscrivere la propria Fantasquadra alla Lega stessa. Ecco cosa fare in dettaglio:
(2.1) Registrazione al QSR
Ci si collega al sito web che si trova a questo indirizzo: http://www.fantagazzetta.com
Si clicca in alto il bottone verde: REGISTRATI GRATIS.
A questo punto si apre una pagina dove inserire una propria e-mail. Meglio metterne una che si segue regolarmente (qui arriveranno avvisi importanti dal QSR e dall'Amministratore di Lega) oppure si può inserire quella del proprio account di Facebook. GLi altri campi da riempire sono i seguenti:
username: mettere un nome con cui ci si trova bene, tanto non servirà molto per il Fantacalcio. Si consiglia di mettere il nome da Presidente che si intende adottare così che sia facile da ricordare
password: mettere una password che si ricordi facilmente, meglio una usata spesso
ripeti password: ripeterla per sicurezza (se si sbagliasse senza accorgersene non si potrebbe accedere)
anno di nascita: mettere la data a quattro cifre..1980, 1971 etc.
provincia: dove risiedete..potete barare
squadra del cuore: mettere la vostra (ma va bene una qualunque)
antispam: mettere nel quadratino bianco la somma dei numeri lì indicati; sono operazioni elementari.
Ricordarsi di cliccare la spunta "ho preso visione" e poi premere il bottone REGISTRATI GRATIS
A questo punto accedendo al proprio server di posta elettronica si dovrebbe trovare nella posta ricevuta una mail inviata dal QSR contenente un link da cliccare per confermare l'iscrizione.
(2.2) Iscrizione alla Lega Fantakaelesta
Il secondo passaggio spetta all'Amministratore a cui si sarà comunicata la propria email utilizzata per la registrazione di cui sopra; dopo averlo informato del completamento della propria iscrizione questi invierà una mail di invito per far iscrivere la Fantasquadra alla Lega Fantakaelesta. Nella mail si troverà un codice utente e un link da cliccare. Aprendo la pagina del link si dovranno inserire alcune informazioni:
nome utente: quello scelto durante la registrazione al sito
password: la relativa password
nome di lega: scrivere "fantakaelesta" minuscolo senza le virgolette messe qui
password di lega: scrivete "fantacalcio" minuscolo senza le virgolette messe qui
nome della squadra: qui metterete il nome della Fantasquadra da far giocare nella Lega
codice: il codice ricevuto nella e-mail di invito
codice fiscale: mettete pure il vostro C.F serve solo a loro per questioni burocratiche ma non essendo un servizio a pagamento non avrete nulla da temere dal fisco. Serve a loro per evitare che un'utente iscriva diecimila account falsi.
Premete infine il tasto verde
Completando questo passaggio la Fantasquadra farà ora parte della Lega Fantakaelesta. Collegandosi al sito web della Lega http://leghe.fantagazzetta.com/ e accedendo con le credenziali (username e password) scelte all'iscrizione si possono fare tutte le operazioni di gestione della propria Fantasquadra, come scegliersi una maglia, fare il mercato, schierare la propria formazione etc.
(2.3) Competizioni
Completati i preliminari burocratici si entra nel vivo della stagione di Fantacalcio. Una stagione si disputa in concomitanza del campionato italiano di Serie A e ad esso si riferisce. La stagione in questo Fantacalcio è composta da un insieme di competizioni (la cui natura dipende dal supporto che il QSR è in grado di offrire) a cui sono invitate a partecipare le squadre regolarmente iscritte.
Ecco un elenco in sintesi delle competizioni supportate per la stagione 2014-15
Kampionato: ogni squadra iscritta incontra tutte le altre con andata e ritorno, vince lo scudetto la prima classificata. In base al piazzamento di classifica finale le Fantasquadre conquistano il diritto di disputare la Koppa Kampioni o la Koppa Kakkioni. Infine un certo numero di squadre ultime classificate (numero che dipende dal totale degli iscritti) sono dichiarate retrocesse.
Koppa Italia: competizione avviata parallelamente al Kampionato e aperta a tutte le squadre regolarmente iscritte; attualmente secondo una formula a due gironi e qualificazione a fase a eliminazione a partire dagli ottavi con andata e ritorno comprensivi della finale.
Koppa Kampioni: competizione di alto livello corrispondente alla Champions League, al momento riservata alla sola serie A per questione di supporto. Si qualificano le squadre della prima metà di classifica secondo quanto derivato dalla classifica finale del Kampionato. Dalla stagione 2014-15 si parte con fase a gironi per arrivare a eliminazione diretta con finale secca. Partecipano oltre alle più forti Fantasquadre del Kampionato anche le più forti del Campionato di Serie A rappresentate da Fantasquadre computer.
Koppa Kakkioni: competizione di basso livello corrispondente alla Europa League, al momento riservata alla sola serie A per questione di supporto. Si qualificano le squadre dell'ultima metà di classifica secondo quanto derivato dalla classifica finale del Kampionato. Dalla stagione 2014-15 si parte con fase a gironi per arrivare a eliminazione diretta con finale secca. Partecipano oltre alle meno forti Fantasquadre del Kampionato anche le meno forti del Campionato di Serie A rappresentate da Fantasquadre computer.
(3.2) Personalizzazione della propria Fantasquadra
Ogni squadra deve avere un proprio nome DIVERSO da quello delle squadre ufficiali di tutti i campionati di calcio UEFA (nazionali e non) di prima e seconda divisione. Dunque NON possono partecipare squadre chiamate Brasile, Juventus etc. se gestite da Presidenti umani. C'è quasi la massima libertà di scelta ma in ogni caso l'approvazione ultima è affidata all'Amministratore che ha facoltà di decidere secondo la propria convenienza l'ammissibilità di un nome di squadra. [R-1-]
Esempio: nomi di squadra già accettati sono: Frakkadigol, Rivolese, Longobarda, Interforce, Iugarminga, Skassati, Atletico Ioni, Skarsenal, Alisetaultra, Iugarminga, Acqua Ossigenata, Vincenzovo, Petoria, Retrocessi, ASDRubale, etc. e possono essere utili per capire come ispirarsi a trovarne uno proprio.
Sono ammessi nomi scherzosi, più o meno seri, parodie di squadre reali.
Il QSR offre spesso la possibilità di personalizzare la propria squadra impostando una maglia e dei colori sociali. Nel caso della Lega Fantakaelesta questa è la pagina: Personalizza squadra Qui è possibile inserire facoltativamente una storia della propria squadra (come e quando è nata, qualcosa sul suo presidente, cosa ha combinato finora. Queste personalizzazioni non hanno al momento impatto sul Fantacalcio, sono solo fronzoli estetici, ma ciascun presidente è obbligato a completare tutti i campi presenti altrimenti subisce penalità. La penalità consiste in un decremento di -2 FM (fantamilioni) per ogni omissione [R-2-] oltre i termini di richiamo dell'Amministratore.
Più in basso è possibile personalizzare la propria maglia cliccando sul bottone MODIFICA; qui è possibile scegliere il tipo di ricamo, la trama della maglia e due colori (volendo anche uguali).
In base al numero di scudetti vinti nelle edizioni precedenti del Kampionato è possibile apporre sulla maglia una stella gialla ogni 10 titoli vinti [R-3-].
Inoltre SOLO il detentore dello scudetto (vinto nella stagione precedente) ha il diritto di mettere lo scudetto solo sulla maglia del precedente detentore [R-4-].
Esempio: nella Stagione 2013-14 la Retrocessi ha vinto lo scudetto e può mettere lo stemma classico col tricolore. La stessa Retrocessi avendo vinto anche la Koppa Italia può aggiungere anche lo stemma rotondo col tricolore.
La Iugarminga può mettere lo stemma della Koppa Kampioni (mezzo pallone bianco con stelle) e la
Rivolese quello della Koppa Kakkioni (mezzo pallone giallo).
Sta a ciascun Presidente personalizzare nel modo pertinente la propria maglia; omissioni oltre il richiamo dell'Amministratore nella corretta gestione di questi badge costa una penalità di -2 fantamilioni [R-5-].
Con la voce MODIFICA è possibile personalizzare il retro della maglia. Il presidente mette un nome secondo la convenzione del gruppo di Calcetto mentre il numero è la data di nascita.
(3.3) Votazione delle squadre Computer
Ogni anno il numero dei Presidenti umani potrebbe variare, sia per abbandoni che per richiesta di nuove iscrizioni. Per favorire gli annali delle statistiche relative a ogni squadre è auspicabile cercare di mantenere lo stesso numero di partecipanti per ogni stagione. Poichè questo fattore se fosse legato solo al numero di Presidenti umani resterebbe troppo sensibile l'Amministratore ha facoltà di valutare un certo numero di Squadre computer da "promuovere" nella stagione del Kampionato fatte salve le regole indicate più avanti nel dettaglio Promozioni e Retrocessioni. In genere si dà priorità a nuove iscrizioni di Presidenti umani lasciando alle squadre computer il compito di riempire i buchi in modo da garantire l'esatto numero di partecipanti dell'anno precedente. Secondo regole stabilite più avanti l'Amministratore seleziona un numero prefissato di squadre computer candidabili. Il numero delle ammesse dipende dalle esigenze di copertura buchi stagionale ma la scelta di quali tra le candidabili saranno poi chiamate a coprire i buchi segue una regolamentazione precisa mostrata in seguito. La scelta finale implica poi restrizioni anche sulla possibilità di eleggere i propri confermati (ecco perchè si tende a introdurre neopromosse di serie A insieme alle ultime classificate dell'anno precedente).
(3.4) Invio del file delle Quotazioni
Quando sono state designate le squadre Computer i cui giocatori saranno "vietati" a tutti gli altri Presidenti umani è possibile scegliere un certo numero (vedere più avanti) di calciatori provenienti dalla propria rosa della stagione precedente e decidere di riconfermarli SENZA rischiarli in fase d'asta. Costoro si chiameranno i confermati. Per ciascuno di essi andrà espressa una quotazione quale quella indicata dall'Amministratore e presente in un file (solitamente Excel) delle quotazioni alla colonna costo attuale. Quel file è il riferimento unico per l'indicazione delle offerte d'asta per i propri confermati in Lista A e per il calcolo dei crediti nell'assegnazione di completamento automatico. L'Amministratore seleziona il file delle Quotazioni aggiornato alla giornata di Serie A precedente a quella per la quale è prevista l'avvio della competizione.
Solitamente è scaricata dal sito www.fantagazzetta.com
(3.5) Indicazione dei confermati
Un privilegio importante di chi ha partecipato all'ultima stagione del Fantacalcio è quello di poter conservare un minimo di tre calciatori (bandiere) presenti nella propria rosa alla fine dell'ultima giornata di Kampionato. Così facendo il Presidente potrà acquistarli SENZA doverli conquistare nell'asta col rischio di perderli [R-6-]. Questo numero minimo può aumenta di un'unità per ogni competizione vinta [R-7-].
A partire dalla stagione 2015-16 l'Amministratore NON è più tenuto a conservare e a mostrare pubblicamente le rose di ogni Fantasquadra dell'anno precedente [R-8-]; lo scopo è di MOTIVARE i Presidenti a conservare la propria ultima rosa ufficiale per dimostrare concretamente l'effettivo interesse alle bandiere della propria Fantasquadra. Prima della fase d'asta i Presidenti possono avanzare le riconferme spettanti ma hanno a disposizione una tolleranza massima di 5 richieste illegittime per stagione perdendo il diritto a richiederne ulteriori [R-9-]. L'Amministratore è tenuto a esibire una copia dell'ultima rosa salvata solo ai Presidenti che abbiano fallito richiesta di riconfermati esibendo una copia della rosa della Fantasquadra in archivio a scopo di trasparenza. Se fosse l'Amministratore a non poter produrre un documento di Archivio il Presidente sarebbe autorizzato a ottenere i confermati richiesti pur senza esibire un documento di archivio [R-10-].
In altre parole per avere il privilegio sicuro di confermare le proprie bandiere bisogna impegnarsi a conservarsi la rosa a fine stagione. Se non lo si fa per pigrizia poi bisogna ricordarsi bene.
Esempio: Presidente X: "Amministratore, confermo i calciatori zzzzz, wwwww, kkkkkk"
Amministratore: "ok per zzzzz e wwwww ma kkkkkk NON era nella tua rosa, indicamene un altro, hai solo altre 4 possibilità" (1 chiamata fallita).
IMPORTANTE: I confermati vanno indicati DOPO la chiusura del mercato di Serie A, DOPO la scelta delle nuove Fantasqaudre iscritte al Kampionato (che possono condizionare la scelta libera dei confermati) e PRIMA della fase d'asta.
(3.6) Compilazione liste d'asta
L'asta è il momento in cui si compete con gli altri Presidenti per costruire i reparti della propria Fantasquadra. Ci sono tanti tipi diversi di asta. Quello scelto per la Lega Fantakaelesta è il migliore tenuto conto della diversa sede geografica di tutti i partecipanti e dell'impossibilità di fare un raduno (c'è chi abita dall'altra parte della penisola!) comune per svolgere l'asta nel modo tradizionale.
In sintesi ecco come si fa: si compilano due liste con offerte per 25 calciatori ciascuna partendo da un montepremi di partenza prefissato uguale per ciascun Presidente. Le liste vanno compilate secondo alcune regole molto precise altrimenti si incorre in alcune penalizzazioni. Si manda poi una mail con le liste complete a un indirizzo indicato dall'Amministratore non prima e non oltre un termine prefissato. L'Amministratore assegnerà a ciascun Presidente il calciatore per cui è stata fatta l'offerta migliore tenendo presente che occorrerà spendere tutto il capitale di partenza e che andranno elencati 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. I buchi rimasti per i calciatori persi verranno riempiti dall'Amministratore con una procedura standard predefinita e poi si farà un mercato di riparazione per aggiustare la propria formazione prima dell'inizio delle competizioni.
Più in dettaglio, ciascun Presidente parte da un montepremi di 330 Fantamilioni [R-11].
Prima dell'inizio dell'asta ogni Presidente dovrà comunicare all'Amministratore la scelta dei propriconfermati che se approvata sarà resa pubblica. Ogni Presidente può confermare un MINIMO di 3 calciatori posseduti nell'edizione precedente più uno per ogni competizione vinta [R-12].
Chi vince il Kampionato ad esempio ne potrà confermare 4 invece di 3 e così via.
Chi invece viene retrocesso perde il diritto su ogni calciatore della rosa e non potrà confermare nessuno dei propri vecchi calciatori [R-15-]. Allo stesso modo i nuovi iscritti alla Lega non hanno una rosa precedente e quindi non godono di questo privilegio R[-16-].
La lista pubblica dei confermati deve essere studiata bene da TUTTI i Presidenti poiché nelle liste di offerta che si faranno NESSUNO può includere i confermati di altri Presidenti.
Esempio: se la Interforce decidesse di confermare Mario Gomez(FIO), nessun altro potrebbe fare un'offerta per lui nelle proprie liste, nè A nè B.
Se lo facesse riceverebbe una penalità (vedere più avanti) e naturalmente perderebbe il giocatore (sprecando così uno slot d'asta per un'offerta persa in partenza). Chi invece ha facoltà di confermare un calciatore DEVE ricordarsi di includerlo nella propria lista A perchè se lo dimentacasse NE PERDEREBBE il diritto di acquisto privilegiato e il giocatore ritornerebbe disponibile per chiunque nel mercato successivo R[-17].
Potrebbe anche farlo di proposito a dimenticarlo così da assicurarsi che nessuno offra per lui e averlo poi disponibile nel mercato affrontando ovviamente in modo consapevole i rischi che comporta poi procedere nel mercato dove il prezzo potrebbe salire di molto rispetto alla semplice riconferma R[-17-bis].
L'offerta di riconferma per un confermato deve essere NON INFERIORE a quella della sua quotazione di riferimento che è riportata in un documento che l'Amministratore indicherà a tutti. Sbagliare questa quotazione NON comporta la perdita del giocatore ma una corrispondente penalità R[17-tris].
Le liste vanno preparate in un formato MOLTO PRECISO poichè dovranno poi essere analizzate potenzialmente da un programma al computer facilitando il compito dell'Amministratore.
Ecco COME devono essere scritte ESATTAMENTE le liste [R-18-] da inviare via mail:
Lista A
Cognome - iniziali squadra - P - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - P - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - P - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - A - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - A - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - A - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - A - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - A - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - A - offerta o quotazione
Lista B
Cognome - iniziali squadra - P - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - P - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - P - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - A - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - A - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - A - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - A - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - A - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - A - offerta o quotazione
Esempio corretto:
Lista A
Sportello - ATA - P - 31.2
Finestrino - JUV - P - 12.9
Padella - TOR - P - 8.5
Continua - LA Z - D - 13.0
Girino - INT - D - 5.4
Cattivucci - JUV - D - 11.1lieg
Biond - ROM - D - 6.0
Sempresenza - ROM - D - 7.1
..etc.etc.
Eviro - CHI - C - 5.5
Khepensera -JUV - C - 23.1
Smontociliegio - MIL - C - 0.1
..etc.etc.
Rhamarro - ROM - A - 34.1
Lista B
Buffoni - JUV - P - 12.2
Tornanovic - INT - P - 24.0
Sale - FIO - P - 3.0
De Luio - GEN - D - 15.5
Scortesetti - LAZ - D - 3.1
Biondo Meles - TOR - D - 11.1
Valdifrutti - NAP - C - 31.5
Felipe Albicocco - INT - C - 23.0
Attapparo - JUV - C -1.1
Ammalan - INT - C - 14.8
Rotundo - JUV - C - 20.0
..etc.etc.
Di Pasqua - UDI - A - 40.8
Nossuno - ROM - A - 18.6
Grattasielo - INT - A - 51.1
Esempio scorretto:
(dopo Lista e dopo la fine di un reparto va lasciata una riga vuota)
Lista 1 Ecco qui ho fatto la prima lista (le liste vanno chiamata A e B e non va aggiunto altro testo)
Buffon - juventus - P - 31.2 (bastano TRE lettere per il nome squadra ma va messo tutto maiuscolo)
Barzagli - Juv - D - 15.1 (tutte e tre le lettere della squadra devono essere maiuscole)
Storari - JUV - C - 12.9 (storari è un portiere e il suo ruolo è P non C)
Neto - FIO - P - 8,5 (il separatore del decimale deve essere il punto e non la virgola)
Ranocchia - INT - 13.0 (non bisogna dimenticarsi pezzi ovvero in questo caso che è un difensore
Terranuova - SAS - d - 5.4 (il cognome deve essere corretto specie per quelli stranieri sconosciuti)
...etc.etc.
LICHTSTEINER - JUV - D - 10.1 (i cognomi devono avere SOLO l'iniziale maiuscola)
roma - Gervinho - a - 34.1 (non bisogna invertire i campi)
Lista B
Buffon - JUV - P - 412.2 (non bisogna fare offerte senza avere i crediti a disposizione)
Marchetti - LAZIO - P - 24.0 (il formato deve essere omogeneo, è un computer che dovrà leggerlo!!!
Polito - ATA - P - 3.0 (non bisogna sbagliare squadra, Polito è del sassuolo e non dell'atalanta)
Cannavaro - SAS - D - 15.5 (se Cannavaro è un confermato che costa 20.0 non si può offrire di meno)
...etc.etc. (bisogna fare un offerta per tutti e 25 i calciatori una per ogni uomo di reparto)
Denis - ata - a
- 20.8 (errori di spazio sono tollerati ma attenzione a mettere tutto nella stessa riga)
Totti F.- rom - a - 18.6 (aggiunte sul nome sono tollerate ma evitarle risparmiando fatica ed errori)
Sia per la lista A che per quella B bisogna scrivere ESATTAMENTE le cose come sono state scritte qui per non prendere penalizzazioni. Riassumendo quindi compilare le liste:
- non mettendo i confermati di altri ma mettendo in lista A i propri confermati alla quotazione giusta
- non mettendo i calciatori delle squadre computer
- controllando bene che la somma delle offerte, compresi i propri confermati di ciascuna lista, NON superi il totale di fantamilioni consentito che al momento è (vedi [R-11]); Questo vale a parte per ciascuna lista e non per la somma totale delle offerte di tutte e due le liste che sarà quindi di quel valore moltiplicato per due.
- ogni presidente è obbligato a presentare un'offerta per almeno 25 calciatori ed esattamente per 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti R[-20-].
- le due liste A e B possono essere uguali (peggio per voi)
- siccome bisogna fare un'offerta per ciascuno dei calciatori che formerà la rosa c'è un intervallo
sull'offerta massima e minima che si può fare per un calciatore della lista.
Esempio se il montepremi ingaggi è di 330 FM e la rosa è composta da 25 calciatori allora l'offerta possibile va da un minimo di 0.1 a un massimo di 327.6 e non 330 FM (fantamilioni) così che tutti gli altri riescano ad avere un'offerta minima.
Per un calciatore (non dei confermati) si può offrire il valore che si vuole. Si può puntare altissimo per qualcuno ma inevitabilmente si resterà perdenti per tutti gli altri. L'asta è un'arte dove l'esperienza la fa da padrone. I nuovi partecipanti quasi certamente dovranno farsi le ossa partendo dalle prime stagioni un po' difficili ma alcune Fantasquadre hanno dimostrato che si può ripartire da zero e diventare comunque protagonisti e poi fa parte del gioco. Quel che è importante è non superare il tetto massimo con la somma di tutte le offerte.
Quando le liste sono pronte bisogna inviarle all'Amministratore nei termini indicati.
L'indirizzo email a cui spedirla è: fantakae@gmail.com R[-21-].
- i termini indicati dall'Amministratore sono fondamentali, dipendono volta per volta dal periodo di preparazione della Lega e vengono comunicate a tutti per tempo. Definiti i termini le mail hanno valore se inviate non prima e non oltre le due date finestra R[-22-] .
- nell'oggetto della mail si deve scrivere esattamente questo:
ASTA dd-Mmm-aa >> nomeFantasquadra. Questo e non altro è solo ciò che va messo nell'oggetto della mail che spedisce la liste R[-23-]. Esempio: ASTA 31-Ott-12 >> RIVOLESE. Notare le parti in maiuscolo.
- all'interno della mail si scrivono SOLO le due liste nel formato indicato sopra
Solo l'Amministratore conosce la password di accesso di questo account e viene cambiata ogni anno. L'Amministratore è anche un Presidente attivamente partecipe alla Lega ma a differenza degli altri Presidenti è obbligato a spedire le proprie liste per primo con un termine di scadenza anticipato rispetto a tutti gli altri R[-24-]. Poiché la finestra di consegna mail degli Presidenti è successiva a quella anticipata
dell'Amministratore e sono considerate valide SOLO le liste inviate entro questa finestra si ha la garanzia che l'Amministratore, l'unico a conoscere la password di accesso non possa trarre giovamento dalla sua capacità di accesso all'account di posta designato per ricevere le liste d'asta. Gli altri Presidenti possono inviare tutte le mail che vogliono tanto è presa in considerazione solo l'ultima (nel bene e nel male - quindi fate attenzionissima) arrivata purché non sia oltre la scadenza del termine R[-25-]. Le date della finestra sono comunicate dall'Amministratore in base alla situazione di preparazione della Lega.
Al termine della scadenza, espletati i lavori di assegnazione dei calciatori, di completamento delle rose e di attivazione delle competizioni e del mercato, redatti gli opportuni verbali cartacei e completata infine l'archiviazione delle mail valide (l'archiviazione consiste nell'invio all'indirizzo pckae02@gmail.com) R[-26-] l'Amministratore renderà pubblica la password così che tutti gli iscritti possano accedere alla mail e controllare le proprie aste.
(3.5) Spoglio delle liste d'asta
Chiuso il termine per l'invio delle liste l'Amministratore procede allo spoglio delle liste cioè:
- verifica quanti Presidenti hanno inviato le liste nei termini consentiti validando così la consegna. Chi non l'avesse fatto perderebbe il diritto ad accaparrarsi giocatori; semplicemente salterà l'asta e farà il mercato successivo per completarsi le rose R[-27-].
- verifica delle irregolarità di formato delle email
- computo delle penalità e aggiornamento dei capitali a disposizione delle Fantasquadre
- spoglio della lista A
- decremento crediti
- spoglio lista B
- completamento automatico delle rose
- pubblicazione ufficiali liste
Verifica delle consegne
Nel dettaglio la prima cosa che fa l'Amministratore alla scadenza del termine di consegna delle mail è verificare quanti Presidenti partecipano all'asta cioè quanti hanno inviato correttamente una mail nella finestra di consegna e compilando un elenco ordinato.
Le squadre computer non fanno asta. I loro calciatori come da Serie A sono quelli rosa di Serie A ufficiale e gli vengono automaticamente consegnati dall'Amministratore R[-28-].
Esempio:
Ordine di Invio mail
Frakkadigol: 31ott 22:57 OK (rimpiazza quella delle 22:52 e 22:55)
Interforce: 31ott 21:24 OK (rimpiazza quella del 26 ott 21:39)
Skassati: 31ott 20:59 OK (manda solo la Lista 1)
Longobarda: 28ott 20:25 OK + mail del 1 nov 13:13 e cell per errata formattazione (rimpiazza quella del 25 ott 22:41)
(3.6) Verifica delle irregolarità nel formato mail e liste
Successivamente l'Amministratore verifica tutte le irregolarità nella consegna delle liste
- corretto formato oggetto mail
- corretto contenuto mail
- corretto formato generale della lista
- corretto ordine di elenco
- corretto formato dei separatori
- corretta indicazione del nome calciatore, nome squadra, corretta quotazione dei confermati
Il mancato rispetto di ciascuno di questi parametri costa una penalizzazione secondo questa tabella R[-29-]:
-0FM: errore data consegna: in questo caso non si pagano penalità. Semplicemente il giocatore che esce dalla finestra di consegna liste non ne consegna e quindi non partecipa all'asta. Dovrà gestirsi il mercato partendo con tutto il proprio capitale in FM (fantamilioni) ancora integro.
-0FM: errore cognome calciatore: non c'è penalità in FM se è possibile ricostruire l'identità del calciatore. Il giocatore tuttavia nel caso particolarissimo in cui due presidenti abbiano offerto la stessa cifra, invece di essere perso da entrambi, viene assegnato a chi ne ha scritto il nome corretto. Se non fosse possibile ricostruirne l'identità univoca pur ricorrendo alla conoscenza della squadra la sua offerta verrebbe semplicemente persa. Le stesse cose valgono nel caso di un calciatore non esistente o di un campionato estero.
-0FM: errore in eccesso quotazione confermati: chi offrisse di più del dovuto a uno dei propri confermati non .....-subisce penalità tanto ha già sprecato FM per pagarlo più di quel che gli era lecito fare. Il giocatore non è perso.
-0FM: errori spazi del testo e .0 nei decimali interi: si offre una certa tolleranza sia per il numero di spazi introdotti che non vengono considerati sia per la scelta di concludere con ".0" o meno i decimali interi.
-0FM: errore doppia offerta: offrendo due volte per uno stesso giocatore non è in sè passibile di penalità (ma può sopraggiungere se uno dei due sbagliasse ruolo). Due offerte per uno stesso giocatore sono di nuovo uno spreco di crediti per cui non è necessario aggiungere penalità per questo errore.
-2FM: errore di tipo formattazione lista: per questo tipo di errore non conta quante volte è stato ripetuto ma piuttosto quanti tipi di difformità diverse sono presenti nel testo della mail. Quindi si prendono 2FM di penalità per ogni tipo diverso delle seguenti violazioni nel formato della mail consegnate: a] non si usa il punto per il numero decimale (non si deve usare la virgola), b] non si usa il trattino come separatore c] non si va a capo dopo ogni giocatore d] l'oggetto della mail non ha il seguente formato: ASTA gg-Mmm-aa >> NOME DELLA PROPRIA SQUADRA IN MAIUSCOLO e] le due liste non sono del semplice testo nel corpo della stessa mail ma sono dentro immagini o documenti allegati o in altre forme f] errore nell'ordine degli elementi e cioè non si segue l'ordine seguente Cognome Calciatore TRATTINO Iniziali (tre lettere in maiuscolo) della squadra di appartenenza TRATTINO sigla di ruolo (valide: "a","p","c,","d") TRATTINO offerta con una sola cifra decimale g] non c'è un solo calciatore su una sola linea h]non ci sono le scritte Lista A e Lista B all'inizio delle due liste nel formato corretto come indicato negli esempi sopra i] altri errori di difformità dal formato comunicato per via ufficiale.
-2FM: errore di associazione squadra: un calciatore viene associato alla squadra sbagliata. Se nella squadra sbagliata esiste un calciatore di quel nome viene assegnato e non viene erogata la penalità. Se non esiste viene corretto il nome della squadra ma l'offerta del calciatore partecipa comunque all'asta.
-3FM: errore di ruolo: sbagliare il ruolo di un calciatore può sfuggire al controllo assegnando un calciatore senza praticamente che subisca contrasto in offerta. Se c'è spazio (e quindi se ha scambiato un difensore con un centrocampista) comminata la penalità i giocatori tornano al loro posto e partecipano all'asta. Altrimenti se è un attaccante che è stato schierato in difesa e in attacco è stata fatta un'offerta per altri 6 calciatori quello nel posto sbagliato è perso.
-5FM: errore di completezza: occorre fare almeno un'offerta per tutti i 25 calciatori previsti 3p,8d,8c,6a. Omettendone alcuni si finisce per avere più soldi per alzare le offerte mettendo in svantaggio i concorrenti. La penalità va comminata per ogni giocatore omesso. Il resto delle offerte resta invariato.
-5 FM: errore di violazione confermati altrui: ogni squadra che ha partecipato all'ultima edizione può decidere di confermarsi alcuni calciatori senza rischiarli nell'asta. Per questi fa l'offerta al valore della quotazione iniziale di quel giocatore. La quotazione di riferimento valida è quella ufficiale pubblicata su www.kaelesta.it/fantacalcio. La penalità si ripete per ogni giocatore sbagliato fino a un massimo di 15FM di penalità totale subita. Oltre si perde semplicemente l'offerta del giocatore mancando di aver offerto magari per altri.
-5FM: errore dei riservati squadre computer: al campionato possono partecipare squadre computer, ovvero senza Presidente umano. I loro giocatori sono riservati e non possono essere presi in asta da nessuna Fantasquadra. Per essi non è possibile fare offerte. Il giocatore è perso. I soldi dell'offerta sono restituiti tanto comunque si paga la penalità
-5 FM: errore di offerta al ribasso per i propri confermati: i confermati vanno in asta con offerta pari alla loro quotazione. Chi sbaglia e offre meno paga due penalità. Una fissa di 5FM per ogni errore del genere e una aggiuntiva pari alla differenza di valore. Se offre 20FM di meno del dovuto paga 25FM di penalità complessiva. Il calciatore resta comunque confermato.
-10 FM: errore di somma dei crediti totali: la somma di tutte le offerte, compreso il dovuto dei confermati non può superare una soglia massima. Se si sbagliasse a fare i conti e il totale risultasse inferiore al massimo NON si applicherebbe nessuna penalità. In quel caso il giocatore terrebbe dei soldi da parte per il mercato post asta facendo là offerte meno competitive. Se invece il totale superasse il massimo consentito pagherebbe due penalità: quella standard di 10FM più una pari al valore di sforatura. Se per pagare la penalità di sforamento non bastassero i crediti andrebbero ritirate le offerte a partire dalla più alta.
Tutte le penalizzazione si applicano PRIMA dello spoglio delle Liste al capitale di partenza così che l'assegnazione dei calciatore avvenga con credito disponibile al loro acquisto.
(3.7) Assegnazione dei calciatori al miglior offerente
Quindi completato il controllo di tutte le irregolarità formali e semantiche di entrambe le liste di tutti (A e B) si comminano le penalizzazioni che possono comportare la perdita di giocatori confermati, di giocatori per cui si è offerto o di crediti dal montepremi di partenza, l'Amministratore procede a compilare su cartaceo le liste di offerte di ciascun Presidente copiandole dalle mail ricevuto così da compilare un verbale (un documento che sarà pubblicato sulle pagine di Lega) che riassuma tutti i passaggi di assegnazione compreso il conteggio dei crediti rimasti a ogni squadra dopo ogni passaggio.
Le liste sono compilate per ordine di ricezione così da avvantaggiare il primo a spedirle. L'Amministratore- Presidente consegnando per primo ha il vantaggio dell'ordine compensato da un tempo di consegna liste minore rispetto a tutti gli altri.
A questo punto inizia la vera e propria fase d'asta gestita dall'Amministratore che nel verbale d'asta prepara un foglio con lo storico delle offerte vincenti per ogni Fantasquadra in modo da poter tracciare in ogni momento la sequenza cronologica delle conferme e il relativo decremento dei crediti.
Si parte con il reparto d'attacco della lista A del primo Fantapresidente.
Per ogni offerta al calciatore indicato si va a vedere se e quanto altri presidenti hanno offerto per lui. Se qualcun altro ha offerto di più quel giocatore si cancella a matita dalla prima lista e da ogni altra lista (compresa la lista B) che non ha offerto abbastanza per lui fino a lasciare solo quella migliore che ovviamente si aggiudica quell'attaccante R[-30-]. Se due Presidenti fanno la stessa offerta più alta, identica anche nei decimali, l'attaccante conteso non lo prende nessuno e sarà disponibile per chi avesse offerto per lui in Lista B R[-31-]. Questo è l'unico vero motivo per ripetere l'offerta per uno stesso calciatore sia in Lista A che in Lista B; può raramente infatti capitare (ed è successo) che l'offerta massima di due o più Presidenti sia uguale. In quel caso le due o più offerte uguali sono cancellate così come tutte quelle inferiori e il giocatore è "passato" alle Liste B. Con la doppia offerta si attua una cautela maggiore nei confronti di un calciatore che interessi particolarmente quel Presidente.
Con lo stesso metodo si controllano gli attaccanti di tutte le liste. I calciatori cancellati a matita (sul cartaceo) per chi ha perso l'offerta diventano slot vuoti da completare per quella Fantasquadra in seguito. Quelli che non vengono cancellati sono i primi "acquisti" d'asta (parziali) riusciti per ciascuna squadra. L'Amministratore registra nel verbale le liste parziali degli attaccanti e i crediti rimasti per ogni Fantasquadra.
Completando l'attacco si passa a fare lo stesso per il reparto di centrocampo, difesa e si arriva
ai portieri (la regola dei portieri in questo momento non è ancora attiva e ogni portiere viene aggiudicato come se la regola non esistesse). Se le penalizzazioni sono state molte e ci si è riusciti ad aggiudicare molti calciatori è possibile che all'inizio dello spoglio della Lista B siano rimasti pochi crediti per acquistare tutti i portieri. Questo mette in evidenza come sia importante l'ordine delle offerte presentate in Lista B (quelli più in alto sono i primi ad essere valutati) ed ecco anche perché si parla solo di acquisti parziali. Se non si hanno crediti per acquistarli i calciatori si perdono (anche se nell'asta in realtà li si era vinti) tornando a disposizione del mercato successivo. Ma le offerte finiscono annullate anche se non c'è più spazio nei propri slot in Lista A per acquistare quelli che ci si aggiudica in Lista B.
Si completa dunque lo spoglio della lista A, si pubblica il verbale con le rose parziali e il totale dei fantacrediti rimasti. Gli acquisti fin qui registrati non sono ancora definitivi. Inoltre molte Fantasquadre per un motivo o per l'altro difficilmente sono riuscite a completare i ranghi.
Con il capitale rimasto si passa allora ad esaminare la Lista B per cercare di completare i ranghi rimasti vuoti. Il procedimento è lo stesso anche per la seconda lista. Stavolta però l'ordine con cui si è fatto l'elenco (relativamente alla stessa Fantasquadra) è ancora più critico perché è probabile che non ci sia più abbondanza di crediti e quindi che non si riesca a prendere quello elencato dopo o per ultimo. Anche l'ordine di invio mail può influire perché costringe alcuni a comprare prima finendo i soldi così da non riuscire a comprare dopo (ma è un vantaggio perché comprare è sempre il miglior obiettivo in questa fase)
Lo spoglio della lista B NON avviene nello stesso ordine: attaccanti, centrocampisti, difensori, portieri. Si completano tutti gli acquisti possibili compatibilmente con le migliori offerte e i crediti rimasti.
(3.8) Regola dei portieri titolari
Concluso lo spoglio di entrambe le liste non si può ancora affermare di essere certi di essersi effettivamente aggiudicati i calciatori risultanti perché si potrebbe finire per essere costretti a fare qualche rinuncia eccellente. Occorre controllare infatti che ci siano crediti sufficienti per gli acquisti necessari all'ultima fase: il completamento automatico delle rose.
Come operazione preliminare, pensata per evitare che un giocatore si accaparri troppi portieri titolari nella propria rosa levandoli agli altri giocatori (limite pesante nel caso di molti iscritti), si impone una regola speciale sui portieri nel caso di più di 12 Fantasquadre iscritte al Kampionato R[-32-]. Si definisce portiere titolare di una squadra di serie A quello che nel file delle quotazioni inviato ufficialmente dall'Amministratore come base per l'offerta dei confermati ha il costo maggiore tra tutti quelli della sua squadra. Dunque la titolarità NON dipende da chi stia effettivamente facendo il titolare in quella giornata in quel momento ma puramente e solamente dal suo costo! E' dunque facile per l'Amministratore valutare la titolarità dei portieri che ci si aggiudica in asta. La regola impone che al termine dello spoglio delle liste ogni Presidente può tenere SOLO UNO dei portieri di questo elenco . Se riuscisse ad aggiudicarsene due o tre terrebbe SOLO quello per cui ha offerto di più perdendo automaticamente gli altri e liberando così degli slot nella sua lista da non dimenticare poi nel completamento automatico delle liste (e non per la seconda lista) R[-33-]. Se un Presidente avesse già tra i confermati un portiere dell'elenco non gli converrebbe fare asta per altri portieri di primo elenco perché li perderebbe comunque. Potrebbe però aggiudicarsi dei vice.
Terminata la procedura di completamento automatico delle rose l'elenco dei portieri titolari non assegnati, tramite il regolare mercato, torna disponibile per tutti.
(3.9) Completamento automatico delle rose
Lo spoglio delle due liste in qualche caso completa le rose ma spesso lascia qualche vuoto da colmare. Senza più preferenze espresse e con pochi crediti rimasti si procede in modo automatico con giocatori di piccolo costo. Per cominciare si riordinano le Fantasquadre in base a una priorità di completamento maggiore per chi ha minor credito disponibile R[-34-]. Poi si apre un mercato di precampionato fittizio al solo scopo di controllare che poi il calciatore presente nel file delle quotazioni sia effettivamente stato previsto nel sito in modo che non si facciano assegnamenti che non si riesca poi a introdurre effettivamente nelle rose. Si ordinano infine, per reparto, tutti i calciatori svincolati rimasti liberi e ordinati in ordine crescente a partire dalla quotazione più bassa R[-35-]. Il documento di riferimento è lo stesso delle quotazioni da cui si è preso il valore d'offerta dei confermati.
Alla fine il calciatore meno costoso andrà assegnato a quello con maggior ordine di precedenza. In tal modo si favorisce il successo del completamento automatico delle rose con maggior facilità perché chi ha meno crediti (e quindi meno potere di acquisto) sarà portato a prendersi per primo i giocatori meno costosi aumentando la probabilità di riuscire a completare la rosa. Chi ha più crediti potrà spendere di più potendo di conseguenza impegnarsi per giocatori più costosi. Il risultato non è uno squilibrio di forze poiché chi ha meno crediti avrà fatto certamente un'asta migliore riuscendo ad aggiudicarsi i calciatori desiderati ed è quindi giusto lasciare ai delusi giocatori leggermente migliori.
Esempio: (P = portiere, D = difensore, C = centrocampista A = attaccante)
Retrocessi > ...................crediti rimasti = 3.9FM..........vacanti: 1P, 1D
Longobarda > ..................crediti rimasti = 6.4FM.........vacanti: 3D, 4C
Interforce11 > ..................crediti rimasti = 6.9FM.........vacanti: 3D
Rivolese > .......................crediti rimasti = 11.5FM.......vacanti: 1C, 2A
Atletico Figheiro >............crediti rimasti = 31.0FM.......vacanti: COMPLETA
Frakkadigol > ..................crediti rimasti = 141.1FM.....vacanti: 1P, 3D, 4C, 3A
Acqua Ossigenata >........crediti rimasti = 153.9FM.....vacanti: 1D, 3A
Iugarminga > ...................crediti rimasti = 237.0FM.....vacanti: 1P, 2C, 5A
Lista degli svincolati: centrocampisti (C)
Elez - LAZ - 1.0
Youi - JUV - 1.0
Matos - FIO - 2.3
etc.
Dalle liste di svincolati e partendo per reparto (si parte dagli attaccanti perché costano di più e ce ne sono meno a basso costo, se no diversamente si rischia di più di dover annullare operazioni precedenti) si fa un primo giro di assegnamenti, uno ciascuno R[-36-]. Dopo l'assegnamento si aggiorna il verbale della cronologia di acquisto, il totale dei crediti rimasti e si aggiorna anche la classifica di priorità che gli acquisti possono aver variato. Le Fantasquadre completate invece escono dal processo.
Qualora siano rimasti vuoti nei ranghi ma siano finiti i crediti a disposizione per l'acquisto, occorre consultare la cronologia degli acquisti e liberare all'indietro (restituendo i crediti) l'ultimo della catena per avere il denaro che serve anche a colmare i nuovi vuoti che si formano con tali cessioni. Si ricrea poi di nuovo l'ordine delle precedenze e si riapplica il meccanismo R[-37-]. Attenzione che nel risalire NON si consultano più le liste d'asta di altri Fantapresidenti che avevano offerto per il calciatore liberato così se un Presidente perdesse un portiere per il completamento rose, quel portiere tornerebbe sul mercato invece che diventare del Presidente che aveva offerto meno. L'asta non glielo aveva assegnato e con la chiusura dell'asta il giocatore non gli può tornare R[-38-]. Attenzione dunque ai crediti perché può succedere che si perda un buon acquisto se non si hanno poi i crediti per completare la rosa. Ecco perché talvolta è bene NON spendere tutto il capitale di partenza nelle offerte d'asta ma può convenire conservare una piccola riserva che metta al riparo dal problema di completamento delle rose.
Si ricordi che scalare un giocatore dalla cronologia equivale a creare però un posto vacante in più per quella Fantasquadra...questo significa che occorre svincolare all'indietro guadagnando crediti sufficienti per riuscire a coprire TUTTI i nuovi posti vacanti in più. Poiché nella sostituzione i nuovi valgono sicuramente meno il processo è destinato a compiersi con successo.
Se nell'elenco dei calciatori svincolati ci siano più giocatori a parità di ingaggio disponibili, l'Amministratore sceglierà in base all'ordine alfabetico R[-39-]. Inoltre poiché i rincalzi si comprano AL PREZZO della quotazione ATTUALE l'operazione di completamento R[-40-] NON genera plusvalenze utili al mercato una volta che questi saranno poi sacrificati nel mercato, cioè rivendendoli non si guadagnano crediti perché li si rivenderà al costo a cui li si sta acquistando ora grazie alla scelta delle quotazioni attuali. Si garantisce così che i rincalzi siano effettivamente ciò che si vuole che siano cioè dei semplici tappabuchi. In qualche caso poi il campionato ha mostrato che alcuni di questi siano poi diventati autentiche rivelazioni come ad esempio Keita (LAZ) alla Rivolese.
Con il completamento automatico delle rose, l'Amministratore pubblica il verbale d'asta e provvede a immettere nel sito web del QSR di riferimento le rose complete.
Da questo momento l'Amministratore può comunicare una data di inizio del mercato con cui rivedere la rosa alla luce dei rincalzi ricevuti e dei giocatori di valore rimasti fuori dalla conclusione dell'asta.